Area riservata

 
 
Terzo Settore e Nuove Soggettività sociali
  • I registri delle associazioni di promozione sociale. Analisi comparata dei meccanismi di iscrizione, controllo e revisione dei registri

    L’indagine effettuata sul registro nazionale e sui registri regionali delle APS, è stata affidata all’Iref dal Forum Terzo Settore, per rilevare le criticità in essi presenti. Inoltre si approfondiscono le modalità di tenuta e aggiornamento dei registri regionali delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi dell’Art. 7 della legge n. 383/2000.

  • La misurazione dell'impatto sociale delle associazioni di promozione sociale e, più in generale, degli enti che operano nel cosiddetto terzo settore

    Lo studio è finanziato dall'ISFOL ed ha l'obiettivo di costruire gli strumenti che saranno utilizzati dalle APS e, più in generale dalle organizzazioni non profit, per la realizzazione del percorso di trasparenza, comunicazione sociale e valutazione dell'impatto sociale, voluti dalla riforma del III Settore. 

  • Giustizia e pace si baceranno - 48° incontro di studi delle ACLI

    Nell'attuale fase storica una democrazia capace di maggiore rappresentanza, una politica determinata a interrompere la spirale dell'aumento delle disuguaglianze, l'impegno a costruire una nuova economia fondata sulla centralità del lavoro e sulla dignità del lavoratore, una forte iniziativa politico - diplomatica per smarcare l'Italia e l'Unione Europea dall'influenza di quelle forze che hanno scelto di fomentare la guerra di fronte ai dissesti di un sistema finanziario ormai senza futuro, costituiscono aspetti diversi, complementari e inscindibili di una unica iniziativa riformatrice per uscire dalla crisi. 

  • Eletto il Presidente Nazionale delle ACLI

     «Il pensiero collettivo è la forza delle Acli, un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita». Le prime parole pronunciate dal Presidente. 

  • Abitare la Storia - 46° incontro nazionale ACLI

    Il 46° incontro nazionale di studi delle ACLI si è interrogato sulla partecipazione, la cittadinanza e la democrazia "nel tempo della crisi e della diseguaglianza":  

  • Il ruolo del volontariato nella gestione delle emergenze nazionali.

    Il presente rapporto è il prodotto di un progetto svolto per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni Sociali. L’indagine è stata condotta in collaborazione con l’ISFOL – Dipartimento Sistemi Formativi, nel corso del 2011/2012. Le interviste e gli approfondimenti tematici sono stati effettuati dai ricercatori IREF.

  • Sul terreno della partecipazione civica. Indagine sui soci delle ACLI provinciali di Verona

    Il report illustra e commenta i risultati dell'indagine promossa dalle Acli di Verona sulle dimensioni che incoraggiano il protagonismo pro-sociale dei propri soci. Un’esplorazione che ha avuto nella ricerca sociale un vettore indispensabile per tratteggiare l’attuale geografia dell’attivismo sociale e civico. Quali significati attribuiscono i soci delle Acli di Verona all’impegno sociale? Qual è la natura del rapporto che hanno istaurato con le Acli? E, ancora: qual è livello di consapevolezza dei tesserati delle Acli di Verona sulle iniziative territoriali realizzate dall’Associazione?

  • Indagine per la definizione dell'Indice di Ricchezza Comunale (IRC) e dell'Indice di Fragilità Sociale (IFS) della Regione Liguria

    L’Iref ha realizzato per conto della Regione Liguria un'analisi quantitativa socio-economica per la costruzione di due diversi indici volti  a quantificare il livello di fragilità sociale (Indice di Fragilità Sociale – IFS) e la ricchezza reale presente nei comuni della Liguria. I due indici sono stati inseriti, con legge regionale, nel sistema di riparto dei fondi sociali che la Regione Liguria destina ai comuni.

  • L'indagine IREF sui giovani volontari Caritas

    E' prevista per gennaio la pubblicazione, in collaborazione con l'ISFOL della ricerca che l'IREF ha realizzato sulle motivazioni e le aspirazioni dei giovani volontari della Caritas Italiana.

  • Indagine sul volontariato giovanile nella Caritas italiana

    Quali sono le cause dell'affievolirsi della "vocazione sociale" dei giovani? In che cosa consiste il loro modo di intendere l'impegno gratuito verso l'altro?

  • IX Rapporto sull'associazionismo sociale

    Commissionato dalla CARIPLO, il IX Rapporto sull'associazionismo sociale  è un'indagine sulle nuove forme di partecipazione sociale alla luce dell’attuale crisi socio-economica.
  • Indagine conoscitiva sul cinque per mille

    Quando a scegliere è il contribuente è il tiolo dell'indagine campionaria, promossa dalle Acli, sui contribuenti italiani che versano il cinque per mille. Obiettivo: analizzare le opinioni e il retroterra socio-culturale dei cittadini che usano la leva del fisco per sostenere le iniziative del terzo settore e la ricerca scientifica e medica >>>
  • Indagine sulla proiezione europea dell’associazionismo pro-sociale: le reti transnazionali e il quadro normativo

    Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Osservatorio Nazionale dell'Associazionismo ora Ministero della Solidarietà Sociale
  • Indagine sul consumo responsabile

    Realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo, quest'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di circa 1.000 cittadini italiani, sondando le opinioni sui significati e i valori assegnati al consumo; le pratiche nella vita quotidiana; le forme di partecipazione sociale; gli orientamenti sulla globalizzazione e l’economia mondiale; la conoscenza e la pratica delle forme di consumo responsabile.