Home | Collegati | Il rapporto sull'associazionismo sociale | Uno sguardo al passato.

Area riservata

 
 
Il rapporto sull'associazionismo sociale
Uno sguardo al passato.


Il Rapporto sull’associazionismo sociale ha una lunga storia dietro le spalle. Risale infatti al 1983 la prima edizione di questa ricerca voluta dalle Acli e realizzata dall’ IREF.

Il punto di forza di questa ricerca è da sempre quello di analizzare da vicino la società civile italiana, fornendo una radiografia completa sulle forme di partecipazione politica e sociale dei cittadini.

Negli anni il Rapporto ha seguito le principali evoluzioni della nostra società cogliendo, con largo anticipo, alcuni fenomeni sociali rilevanti: la crescita capillare  dell’associazionismo pro-sociale e del volontariato; l’emergere di stili di consumo responsabile e di forme di filantropia; la crisi delle rappresentanze sociali e politiche tradizionali (partiti, sindacati, associazioni di categoria).

Grazie al rigore scientifico e metodologico, il Rapporto sull’ Associazionismo Sociale è diventato un punto di riferimento per politici, esperti e dirigenti del Terzo Settore, i quali attingono alle analisi contenute in questa ricerca per “leggere” i principali cambiamenti in atto nel nostro paese.

stampanteStampa